La Nostra Storia

L'Azienda

Le origini dell’azienda vanno ricercate nei lontani anni 30 quando Vincenzo Giardina Papa, emigrato in America alla ricerca di un futuro migliore, ritorna nella sua terra d’origine e decide di investire i suoi guadagni nella realizzazione di una piccola osteria dove vendere il vino di propria produzione.

Qualche anno dopo, nel 1958, suo genero, Rosario Amato, riprende l’attività familiare e avvia una piccola cantina a conduzione familiare. La passione per la produzione vinicola e l’ottimo andamento dell’attività lo inducono poi ad ampliare lo stabilimento dotandolo di numerose botti in legno e vasche sotterranee in cemento.

La seconda generazione

Tramandata al figlio Salvatore Amato nei primi anni ’80, l’azienda ha continuato a crescere dotandosi nel 2004 di un nuovo stabilimento realizzato in materiale coibentante, che gli conferisce le stesse caratteristiche di una cantina sotterranea ed equipaggiato con le più innovative attrezzature di vinificazione, maturazione ed imbottigliamento.

Attualmente, l’azienda seleziona le uve dalle zone di Grotte, Partinico, Borgetto, Furnari, Monreale, Racalmuto e Favara; la materia prima viene trasportata in sede in atmosfera controllata per mantenere inalterate le sue caratteristiche e poter procedere poi alla vinificazione.

la prima licenza delle cantine amato
la storia della famiglia amato
la storia della famiglia amato
la storia della famiglia amato

I Nostri Valori

La passione dietro la produzione di vino

Sin dall’origine, l’obiettivo principale dell’azienda è stato quello di selezionare le migliori uve provenienti da diverse zone viticole siciliane per poter ottenere, attraverso un’accurata lavorazione, vini di qualità le cui caratteristiche fossero espressione del territorio d’origine.

Attraverso un impegno continuo per preservare con passione le antiche tradizioni facendole convivere con le più moderne tecnologie, le Cantine Amato sono diventate un’azienda leader nella produzione di vini di qualità e un punto di riferimento per i più attenti consumatori.


Le foto sottostanti ritraggono i primi imbottigliamenti ed i macchinari dell'azienda oggi.

i primi imbottigliamenti
i primi imbottigliamenti
i macchinari  moderni
la cantina moderna