- 1. Introduzione
Il presente documento costituisce un accordo legale fra l’utente e l’azienda Amato s.r.l. e disciplina tutti gli acquisti sul sito www.cantineamato.com .
Gi utenti che utilizzano il negozio online dichiarano di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali di contratto unitamente alla privacy policy.
- 2. Proprietà del negozio online:
Il negozio online www.cantineamato.com è di proprietà esclusiva della società Amato s.r.l. con sede in C.da S.Ignazio, 44 – 98060 Piraino (ME), PIVA 01661880839.
- 3. Registrazione
Per poter acquistare sul sito l’Utente Utenti deve prima registrarsi e fornire tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione, prendere visione della la Privacy Policy, delle condizioni generali di contratto, diritto di recesso e di reclamo.
- 4. Fatturazione
All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione.
Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero.
- 5. Condizioni di acquisto e di vendita
- • La vendita dei prodotti sul negozio online di Cantine Amato è riservata agli utenti che dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile.
- • I prezzi indicati sono comprensivi di IVA e accisa e sono espressi in euro (€).
- • Ciascun ordine inviato tramite il sito www.cantineamato.com deve in ogni caso essere preso con la clausola “salvo approvazione della ditta Amato s.r.l.”: ci riserviamo, infatti, la facoltà di accettare o meno gli ordini previo accertamento dell’effettiva disponibilità in magazzino e delle condizioni riportate nell’ordine stesso.
- • La ditta Amato s.r.l. si riserva inoltre la possibilità di non accettare ordini per errata indicazione del prezzo di vendita o il cui espletamento si rivelasse impossibile, oneroso o difficile.
- • La conclusione del contratto di vendita avviene al momento della spedizione dell’ordine da parte della ditta Amato s.r.l.
- • Amato s.r.l. si riserva il diritto di non accettare l’ordine dando comunicazione all’utente (entro 5 giorni lavorativi dall’inserimento dello stesso) tramite mail all’indirizzo associato al suo acquisto. In tal caso la ditta provvederà al rimborso dell’importo pagato dall’utente.
- • Il cliente al termine della procedura di acquisto dichiara di aver preso visione ed avere accettato le condizioni generali di contratto, privacy policy, diritto di recesso, diritto di reclamo.
- • Tutti i dati all’interno del sito tra cui prezzi, descrizioni e disponibilità dei prodotti possono variare in qualunque momento senza preavviso da parte della ditta Amato s.rl.
- • Le foto inserite nel sito potrebbero discostarsi dalla realtà. Pertanto, l’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti.
- • Amato s.r.l. non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’utente a causa di ritardi nella consegna.
- • Amato s.r.l. non potrà ritenersi responsabile per errori nella consegna dovuti ad errata compilazione dell’utente dell’ordine di acquisto.
- 6. Modifica delle condizioni generali
L’azienda Amato s.r.l. si riserve il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni generali di vendita, i prezzi, le offerte e le caratteristiche dei prodotti senza necessità di preavviso.
Per tale motivo gli utenti sono invitati a consultare le condizioni generali prima di ogni acquisto.
La condizioni generali di vendita applicate sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
L’utente che acquista sul sito www.cantineamato.com accetta senza riserva i termini e le condizioni generali in vigore a quella data.
- 7. Modifica dell’ordine
Il cliente potrà modificare un ordine fatto mandando una mail all’indirizzo info@cantineamato.com o contattando la ditta al numero telefonico +39 0941 38091 .
- 8. Servizio di assistenza clienti
Il servizio clienti sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00 e risponderà alle richieste dei clienti attraverso l’indirizzo e-mail: info@cantineamato.com e al numero di telefono +39 0941 38091.
- 9. Modalità di pagamento
L’utente potrà pagare i prodotti ordinati utilizzato le opzioni di pagamento riportate nel sito.
La ditta Amato s.r.l non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti dall’utente (nominativi carte di credito, password, pin ecc)
Eventuali costi legati alla gestione delle transazioni di pagamento saranno addebitati all’Utente.
Nel caso in cui venga negata l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto all’Utente l’ordine verrà rifiutato e la ditta non si riterrà responsabile di mancata o ritardo nella consegna ( in tal caso i costi di gestione dei pagamenti non accettati saranno addebitati all’Utente).
E’ possibile inoltre pagare in contanti alla consegna.
Il Titolare può pattuire, per iscritto, una fee di gestione diversa con ogni singolo Fornitore Terzo.
L’utente che acquista sul sito www.cantineamato.com autorizza la ditta Amato s.r.l. a trattenere le somme dovute nei limiti e alle condizioni riportate nel presente contratto.
Gli Utenti accettano che per nessun motivo saranno dovuti oneri o interessi da parte della ditta nei loro confronti.
- 10. Spedizione
- • I costi di spedizione dei prodotti variano a seconda del peso e della destinazione.
- • E′ prevista la spedizione gratuita per ordini superiori a una certa soglia di spesa (€ 99,00), in base alla destinazione.
- • Amato s.r.l. accetta ordini esclusivamente sul territorio Italiano, isole comprese, ad eccezione di San Marino, Città del Vaticano, Livigno e Campione d’Italia. Gli utenti provenienti dai suddetti territori, che volessero acquistare i prodotti, possono contattare la ditta utilizzando i recapiti indicati nel servizio di assistenza clienti (consultabile al punto sei).
- • Le consegne saranno effettuate attraverso i seguenti corrieri: Passalacqua Trasporti, SDA.
- • Si precisa che i tempi di consegna sono solo indicativi e vengono calcolati dal giorno di spedizione.
Amato s.r.l. non si assume la responsabilità per ritardi di consegna, ma si impegna a ridurre al minimo eventuali ritardi.
- 11. Consegna
- • Le consegne verranno effettuate all’indirizzo indicato dall’utente.
- • L’utente dovrà verificare le condizioni del prodotto consegnato in particolare il numero di prodotti ricevuti, l’integrità dell’imballaggio ed eventuali alterazioni.
- • In caso di eventuali anomalie l’utente potrà rifiutare l’ordine o in alternativa “accettarlo con riserva” indicando sul documento di trasporto fornito del corriere l’anomalia riscontrata.
- • Nel caso uno o più prodotti fossero danneggiati o non in perfette condizioni invitiamo l’utente a contattare il nostro servizio clienti documentando il danno con una foto o inviando copia del documento di consegna con la riserva e la descrizione del danno. Procederemo in tal caso alla sostituzione degli articoli a nostre spese o al rimborso in caso i prodotti non siano più disponibili.
Il rimborso sarà effettuato con le stesse modalità di pagamento utilizzate dall’utente per l’acquisto o a mezzo bonifico bancario.
- • Il ricevimento dell’ordine senza riserve non consentirà i rimborsi, reclami o le sostituzioni previsti.
- • In caso di mancato ritiro dell’ordine o errato indicazione dell’indirizzo di spedizione da parte dell’utente i prodotti torneranno presso il nostro magazzino, in tal caso la ditta rimborserà l’importo pagato ad eccezione delle spese di trasporto che resteranno a carico dell’utente.
- 12. Diritto di recesso
- • In caso di acquisto l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato senza alcuna penalità e specificarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di ricezione del prodotto.
- • Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare Amato s.r.l. della decisione di recedere tramite una dichiarazione inviata all’indirizzo mail info@cantineamato.com prima della scadenza del periodo di recesso.
A tal fine, è possibile utilizzare il modello di seguito riportato:
Con il presente modulo comunico il recesso dal contratto di vendita relativo ai seguenti beni/servizi:
______________________________________________________________________
(Descrivere i beni e servizi dal cui acquisto si intende recedere con relative quantità)
Nome Cliente: __________________________
Indirizzo cliente: _______________________________
E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: _______________________________
Data inserimento ordine: ___________
Data ricezione ordine : ________________
Data: __________
L’Utente è libero di esprimere la propria scelta di recedere dal contratto in qualsiasi altra forma equivalente.
- 13. Effetti del recesso
- • In caso di recesso la ditta rimborserà i pagamenti ricevuti dall’utente, detratti delle spese di trasporto, entro 30 giorni dal momento in cui l’utente ha comunicato di voler recedere dal contratto
- •I costi di trasporto come anche e le spese di reso sono a carico dell’utente.
Tuttavia qualora si verificassero le seguenti condizioni la ditta provvederà al rimborso di essi:
1) Il vino ordinato dall’utente risulterà danneggiato
2) Errori di preparazione dell’ordine da parte della ditta Amato s.r.l.
3) Il vino sa di tappo (consultabile al punto successivo).
- • Il rimborso sarà effettuato con le stesse modalità di pagamento utilizzate dall’utente per l’acquisto o a mezzo bonifico bancario.
- • Se il bene oggetto di restituzione non viene spedito in modo conforme alle proprie istruzioni il diritto di recesso è annullato.
- • L’utente è responsabile dell’integrità del prodotto fin tanto che lo stesso si trova in suo possesso e dovrà essere conservato dall’utente nelle condizioni ideali (temperatura e umidità) per il quale il prodotto non subisca danneggiamenti o deterioramenti.
- • L’Utente dovrà fare tutto il possibile affinché il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l’imballo originale non danneggiato, gli accessori, eventuali articoli separati e qualsiasi altro componente. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione.
- • Il diritto di recesso è annullato nel caso in cui il prodotto restituito presenti danni o alterazioni, estetiche o superficiali o eventuali manomissioni.
- • Il diritto di recesso e tutte le clausole a esso connesso sono applicabili esclusivamente agli utenti qualificabili come consumatori finali ovvero agli utenti che non agiscono per conto di attività commerciali, imprenditoriali e professionali (proprie o di terzi).
- 14. Il vino sa di tappo
Il sentore di tappo è trasmesso dal sughero al vino, esso talvolta può sovrastare le caratteristiche del vino.
Bisogna tener conto che “l’odore di tappo” spesso può essere confuso con sentori tipici di alcuni vini legati alla composizione dell’uva o all’affinamento in legno.
Qualora fossero riscontrate in uno o più vini anomalie dovute a sentori di toppo invitiamo gli utenti a contattarci.
Successivamente l’utente dovrà inviare presso la nostra sete le bottiglie ritenute non conformi per un’attenta analisi da parte del nostro staff di enologi e tecnici.
La bottiglia o le bottiglie dovranno essere rese con almeno 3/4 del contenuto, con il tappo originale e con l’imballaggio originale.
Nel caso vi siano anomalie legate al tappo la ditta provvederà a sostituire le bottiglie giudicate non conformi.
La spedizione di reso è a carico del cliente.
- 15. Limitazioni al diritto di recesso
I prodotti resi che risultino danneggiati o usati in modo diverso e ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento saranno rimborsati previa detrazione della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento o utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione di valore è totale.
L’Utente è pregato di inserire all’interno del pacco una copia del documento di consegna ricevuto.
Il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, è in ogni caso escluso in relazione a:
- • i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- • La fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- • La fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
- 16. Garanzia legale di conformità
Tutti i Prodotti venduti su www.cantineamato.com sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D. Lgs. 21/2014 in attuazione della Direttiva 2011/83/UE.
La garanzia sulla conformità dei prodotti e servizi acquistati è riservata all’utente qualificato come consumatore ed ha come limite temporale 24 mesi dall’acquisto a condizione che sia data comunicazione entro 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità.
In caso vengano riscontrate non conformità, l’Utente dovrà contattare il servizio clienti documentando eventuali vizi riscontrati tramite fotografie o altro materiale utile a individuare il l’eventuale difetto.
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente ha il diritto di ottenere, a sua scelta, la riparazione o sostituzione del prodotto.
L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere ad Amato s.r.l. una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi:
- • Qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose;
- • Qualora Amato s.r.l. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni;
- • Qualora la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.
L’Utente è comunque tenuto a restituire i prodotti difettosi.
- 17. Limitazioni di responsabilità
Amato s.r.l. non fornisce alcuna garanzia d’idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Utente.
L’Utente s’impegna a mantenere indenne la ditta Amato s.r.l., (compresi i suoi rappresentanti legali, amministratori, agenti, partner, distributori e dipendenti) da impegni, obblighi, responsabilità che dovessero sorgere a causa di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione della legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
In tal caso l’Utente s’impegna a pagare le spese di Amato s.r.l. sostenute per difendersi in giudizio da controversie legali.
L’uso del sito www.cantineamato.com e delle funzionalità accessibili attraverso esso è effettuato dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità
La ditta Amato s.r.l. risponde esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’attività della ditta.
In particolare la ditta non sarà ritenuta responsabile di:
- • eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte di Amato s.r.l.
- • Ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);
- • danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di qualsiasi natura
- • Danni dovuti alla presenza di virus o di bug.
- • Errato o inidoneo utilizzo del sito da parte degli Utenti o di terze parti.
La ditta Amato s.r.l. si riserva la possibilità di interrompere in modo temporaneo o permanente funzionalità e/o servizi annessi e non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole della ditta dovuti a eventi di forza maggiore o, comunque, a eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti ecc.)
L’adempimento delle obbligazioni da parte della ditta s’intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
La ditta compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
- 18. Rivendita dei prodotti
E’ vietato copiare, rivendere, vendere o sfruttare qualsiasi parte del sito www.cantineamato.com e dei servizi annessi senza il permesso scritto e firmato dal legale rappresentante della ditta Amato s.r.l.
- 19. Contenuti del sito: diritti di proprietà intellettuale
Tutti i contenuti (ivi compresi immagini, testi, segni, nomi commerciali, marchi, loghi, denominazioni commerciali, video, ecc) presenti sul sito www.cantineamato.com sono tutelati dal diritto di proprietà intellettuale e rimangono di proprietà della ditta Amato s.r.l.
L’utilizzo di detti contenuti dovrà essere autorizzato dalla ditta Amato s.r.l.
Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei contenuti presenti nel sito www.cantineamato.com, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto di proprietà intellettuale ed industriale del Titolare o dei Fornitori Terzi.
- 20. Privacy policy
I dati comunicati dall’Utente necessari all’esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni previste dal Regolamento UE 679/2016 e dal D. Lgs. 196/2003 come modificato dal D. Lgs. 101/2018.
- 21. Diritto di reclamo e Foro competente
I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato italiano e alla competenza esclusiva del foro del luogo in cui ha sede la ditta Amato.s.rl.
Nei casi in cui la legge lo preveda, il foro inderogabile sarà quello di residenza del consumatore.
- 22. Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Amato s.r.l.